Biblioteca civica "R. Bortoli" di Schio

Archivio Industria Navette Federle

Cronologia 31 luglio 1908 - 01 luglio 1964
Livello fondo
Descrizione del contenuto

Non è attualmente possibile determinare le modalità e la data di acquisizione o deposito del fondo. Presumibilmente è giunto in Biblioteca Civica in un periodo precedente al 2014, sulla base dell'analisi effettuata sulla documentazione qui raccolta.

I materiali sono pertinenti all'attività svolta dall'Industria Navette Federle, nota impresa scledense specializzata nella produzione di navette per tessitura, destinate inizialmente alle industrie locali e successivamente esportate anche a livello internazionale. Il fondo copre un arco cronologico compreso tra il 31 luglio 1908 e il 1 luglio 1964 e comprende registri cartacei di ambito amministrativo, numerati progressivamente da 1 a 50. Sono inoltre presenti una busta e un fascicolo cartaceo: quest'ultimo risulta donato nel 2013 da persona che ha espresso la volontà di rimanere anonima. La documentazione è prevalentemente di natura contabile e amministrativa e comprende operazioni di contabilità, bilanci, relazioni economiche e libri paga. 

È presente un inventario sommario a corredo del fondo, realizzato in data postuma al 17 settembre 2013. Si segnala la presenza, su alcuni documenti, di numerazioni e segnature pregresse realizzate a matita colorata. Per ragioni conservative, i registri n. 25 e n. 26, in pessimo stato di conservazione, sono attualmente esclusi dalla consultazione. 

Consistenza complessiva: 1 busta, 50 registri, 1 fascicolo. Stato di conservazione discreto.

Il censimento sommario del fondo è stato eseguito grazie a un contributo della Regione del Veneto per l'anno 2025, nell'ambito del bando MAB (Musei, Archivi, Biblioteche), propedeutico alla pianificazione delle future operazioni di ordinamento, ricondizionamento e inventariazione analitica degli archivi depositati in Biblioteca Civica.

allegati Inventario sommario Archivio Industria Navette Federle

Archivio Industria Navette Federle

31 luglio 1908 - 01 luglio 1964