Biblioteca civica "R. Bortoli" di Schio

Archivio storico del Comune di Schio

Cronologia 1289 - 1904
Livello fondo
collocazione Biblioteca Civica di Schio, Magazzino piano superiore, C11 - C12 + Cassettiera gigante
soggetto produttore - ente Comune di Schio
storia archivistica

Il materiale dell'Archivio storico del Comune di Schio è confluito in Biblioteca Civica in tre distinti momenti: un primo deposito venne effettuato negli anni ‘60 del Novecento, un corpus di fascicoli furono rinvenuti nella soffitta della Scuola "del Castello" nel 1983, e un ultimo, consistente e importante apporto fu grazie al fortuito ritrovamento, nelle cantine di Palazzo Garbin, di materiale anche molto antico (1986). Difficile anche ipotizzare la ragione della divisione della massa documentaria, che originariamente, doveva essere conservata in un unico locale.

Nel 1906, a seguito dell'incendio di casa Cibin, andò distrutto il fascicolo membranaceo degli Statuti comunali del 1393.

Il cattivo e talvolta pessimo stato di consevazione del materiale proveniente da Palazzo Garbin ha spinto l'Amministrazione comunale a provvedere al restauro, in varie tranches, dei documenti più bisognosi di attenzioni.

La massa documentaria, composta prevalentemente di pergamene, registri più o meno voluminosi, fascicoli e carte sparse, è stata dapprima inventariata, numerandola progressivamente. Poi, in mancanza di un catastico, che verosimilmente esisteva, si è provveduto a indicare alcune tematiche entro cui inquadrare tanta parte del materiale.

La maggior parte dei fascicoli che concernono cause, presenta una copertina cartonata, in cui è riprodotto l'emblema cittadino, le generalità del ricorrente, il tipo di problematica sollevata e, in genere, il numero della pratica.

In base alle argomentazioni esposte si sono enucleate le seguenti tematiche, ordinate poi in ordine alfabetico. Il tutto è stato preceduto dalle Provvisioni del Comune, dall'Estimo e dalle Spese ed entrate.

Ecco l'elenco delle altre materie: Cause per Acque, Cause per Beccaria, Cause con Enrico Capra, Cause per Chiese, Cause per Dazio, Cause per Decime, Cause per Degania, Cause per Esattoria, Cause per Guerra, milizie, soldati, Cause  per Guizza. Cause per Livelli, Cause per Macina, Cause per Mariganza, Rubriche, Sommari, Cause per Sanità, Cause con Padri Servi di Maria, Cause per Territorio, Cause Varie numerate, Cause Varie non numerate

(Dall'introduzione all'inventario del 2004 a cura di Paolo Snichelotto)

Allegati

Archivio storico del Comune di Schio

1289 - 1904

buste 90 + 107 pergamene sciolte